La Ginnastica Antalgica rappresenta una disciplina cosi detta “dolce” che viene eseguita con movimenti ponderati ed armonici, principalmente finalizzati ad alleviare, prevenire e contenere dolori di origini muscolare ed articolare, causati soprattutto dall’avanzamento dell’età come l’artrosi lombare, cervicale ed articolare, le lombalgie, l’osteoporosi e l’artrite.

GINNASTICA ANTALGICA

Questa disciplina fa parte della ginnastica correttiva ed è adatta sia a donne che uomini adulti che necessitano anche di migliorare il rapporto con il loro corpo, ed in particolare a coloro che, per diverse motivazioni, non svolgono da tempo attività fisica ma che per motivi di salute hanno necessità di seguire un’attività ginnica completa che però, allo stesso tempo, non vada a gravare sul loro apparato scheletrico.

Tuttavia può essere praticata ad ogni età, in quanto migliora i movimenti ed insegna a capire e conoscere il proprio corpo, inoltre può essere utilizzata anche in campo fisioterapico e riabilitativo.

E’ in grado di prevenire numerosi dolori a carico dell’apparato sia scheletrico che muscolare causati da vita sedentaria, posizioni viziate, rigidità dei muscoli , movimenti scorretti ed improvvisi, sforzi bruschi e traumi causati da incidenti stradali o da infortuni sul lavoro.

Pertanto, la ginnastica antalgica è consigliabile a tutti coloro che soffrono di cervicale, artrosi, mal di schiena, problemi dorsali e lombari, alle spalle e al bacino.

E’ adeguata anche per coloro che desiderano migliorare sia il tono muscolare che l’efficienza fisica e al contempo conservare la massa ossea.

Questa ginnastica è un ottimo rimedio per scaricare la tensione nervosa, gli stati di stress, di ansia e per mantenere costante il proprio peso forma.

Eseguendo esercizi di ginnastica antalgica si stimola sia la flessibilità del corpo che dello spirito, grazie al fatto che il corpo, la mente e l’ energia si associano tra loro.

Tale sinergia facilita la capacità individuale di ascoltare e percepire le necessità interiori del proprio organismo allo scopo di renderci consapevoli di come poter sconfiggere il dolore che lo affligge.

Per fare la ginnastica antalgica sarà sufficiente una tuta da ginnastica comoda con l’obiettivo di facilitare i movimenti del corpo, scarpe da tennis leggere, un tappetino ed un asciugamano da spiaggia da utilizzare per eseguire gli esercizi a terra.

La ginnastica deve essere praticata, almeno fino a quando non si saranno acquisiti i movimenti di base, sotto controllo di istruttori professionisti i quali daranno il giusto ritmo ai gesti da compiere, insegneranno il come muovere i muscoli e le articolazioni afflitte da dolori.

La ginnastica antalgica è un modo salutare per affrontare il modo di vita frenetico e combattere l’atteggiamento sedentario, due fattori che comportano il peggioramento del benessere fisico, mentale e psicologico.

Prenota la tua lezione di prova GRATUITA

Orario Corsi

Lunedì
20:30 pm - 21:30 pm
Giovedì
19:30 pm - 20:30 pm

Prenota la tua lezione!