Lo YOGA è un’antica tradizione che trae le sue origini in India almeno cinquemila anni fa. YOGA significa unione universale.
Non è una religione ma un pratico aiuto basato su tecniche che possono entrare a far parte della vita di tutti. Consente di raggiungere l’unità tra corpo/mente/spirito. In questi ultimi anni diffuso anche in tutto il mondo occidentale, per combattere l’ansia e lo stress della vita quotidiana,
per favorire il benessere della mente e del corpo aumentando il livello di rilassamento, flessibilità, tono muscolare e forza. Porta evidenti benefici anche hai problemi di salute come per esempio artrite, cefalee, cardopatie, diabete ecc.. Esistono tanti tipi di yoga, in particolare quello più in uso l’ HATA YOGA
è un insieme di tecniche chiamate:
– ASANA posizioni del corpo
– PRANAYAMA controllo del respiro
– DHARANA concentrazione della mente
– DHYANA meditazione
Eseguire le posizioni con la piena consapevolezza del corpo, imparare a respirare correttamente, prestare attenzione ai segnali di disagio o comodità, porta di conseguenza alla concentrazione e al rilassamento.
Migliorare così flessibilità e scioltezza, respirare bene, calmare la mente ci farà sentire ancora di più a proprio agio nel nostro corpo, e di conseguenza anche ad un miglioramento dei nostri rapporti con gli altri.